sabato 16 giugno 2007

Secondo lavoretto di cucito... la difficoltà aumenta, i risultati scarseggiano!


Ciao!!

Ieri ho fatto l'ennesimo esame... l'ho preparato in due miseri giorni.. ma alla fine ho preso 30.. un 30 fittizio perchè in realtà era solo una idoneità, ma è comunque una soddisfazione!!

ecco fresco fresco (l'ho finito proprio poco fa!) il mio ultimissimo lavoretto di cucito... beh.. dunque che dire... a parte il fatto che non sta in piedi, che la fodera è venuta più piccola che l'esterno... e che è tutto storto, non c'è male! ;)

Direi che ho veramente bisogno di qualche insegnamento!!!

Dunque iniziamo con il taglio? che strumenti si usano per avere dei pezzi regolari e soprattutto dritti? ... mmm poi...

Imbastite prima di cucire a macchina?

Questa volta ho usato la fiselina o fusto... ma temo che sia troppo rigida, ho avuto un sacco di problemi nel capovolgere la fodera!

La fiselina si attacca alla fodera o all'esterno? Gli angoli si fanno nella fodera o nella parte esterna?

Scusate se vi ho inondato di domande, ma sono veramente una frana!!!!

Un bacio buon week-end!

P.S: speriamo di fare qualcosa di meglio la prossima volta!

13 commenti:

Moni ha detto...

A me piace tantissimo, tutti i difetti di cui parli non si notano per niente! Se ti può interessare, a breve uscirà il nuovo numero della rivista online Country Dreams, scaricabile gratuitamente, dove potrai trovare tutte le istruzioni per realizzare proprio un contenitore in stoffa come questo! L'articolo lo sta preparando la nostra esperta di cucito creativo...che sicuramente sarà in grado di rispondere a tutte le tue domande! :o) Io non vorrei consigliarti male... l'unica cosa che sono in grado di dirti è che su un libro di Tone Finnanger ho letto che lei fa inserire, in un oggetto simile a questo, uno strato di imbottitura tra la fodera interna ed il tessuto esterno, per dare maggior sostegno ai lati, e mette sul fondo una base di cartone rivestita di stoffa. Ah...e fa tagliare gli angoli della base in "sbieco", per aiutare il sacco a stare in piedi, ma forse questo l'hai già fatto anche tu. Quanto all'imbastitura, secondo me è sempre neglio farla, prima di cucire a macchina...anche se è noiosissimo!
Ciao!!!

Moni ha detto...

Ah, dimenticavo...non ho svelato l'identità della nostra esperta di cucito creativo solo per non rovinare la sorpresa!!! :o) A presto!

Anonimo ha detto...

Ciao lauretta,
sono Giusy del forum creare country io trovo i tuoi lavoretti di cucito adorabili...secondo me sono venuti benissimo...ma io sono una profana del cucito...in ogni caso...secondo me sei stata bravissima.... :)) Continua così non potrai che migliorare....

Fairyhands ha detto...

ciao giusy ciao moni!!!
grazie mille giusy dei complimenti!! sono assolutamente un sollievo.. spero di migliorare sempre più, soprattutto grazie ai vostri consigli preziosi!!!
Grazie anche a te Mony sempre gentilissima!grazie per i complimenti e soprattutto per i consigli! Al posto dell'imbottitura ho usato il fusto o fiselina... e ho tagliato gli angoli, ma probabilmente troppo poco! Proverò ad imbastire prima di cucire, chissà che non riesca magari a fare cuciture più dritte!!
E per tagliare la stoffa qualche consiglio in particolare su strumenti che non dovrebbero mai mancare?
Non vedo l'ora di leggere il nuovo numero di country dreams.. e di scoprire chi è l'esperta di cucito anche se ho qualche candidata in mente! ;)
Baci e buona settimana a tutte!

Moni ha detto...

Ciao Laurina! beh...credo proprio che sia molto probabile che, nella rosa di candidate che hai in mente tu, ci possa essere anche la nostra nuova esperta di cucito creativo... ;o)
Sicuramente lei saprà consigliarti al meglio! Per quanto riguarda il taglio della stoffa, io di solito per le linee dritte uso la classica rotella "Olfa" sul classico piano di taglio verde, mentre per le linee curve uso delle forbici ben affilate... Non mi pare di avere mai visto altri utensili specifici per il taglio, nenache nei negozi specializzati... però magari mi è sfuggito qualcosa...! :o)
Complimenti ancora Laurina, continuerò a seguirti sul tuo bellissimo blog! A presto! :o)

fiorelabs ha detto...

Laurinaaaa.... se questo è il secondo lavoro... non oso pensare al terzo, al quarto, al quinto....
Sei sulla buonissima strada... anche io uso rotella, stecca e piano di taglio... io di solito non imbastisco, ma non è che ho cucito molto (bhe per il top della coperta si... ma ho il piedino con la guida!!!)
Aspetto nuove creazioni...
baciotti
Fiore

Denise ha detto...

Ciao Lauretta, intanto grazie per il tuo commento e per passare sul mio blog.
Poi o sei una brava fotografa o forse i difettucci ci sono ma non così visibili come pensi tu, per le domande:
Per tagliare diritto, rotella, ruota e piano di taglio, in alternativa per avere un po' di precisione bisogna farsi uno stampo in carta da fissare con gli spilli e tagliare con le forbici seguendo lo stampo.
All'inizio è meglio imbastire così i pezzi non se ne vanno da soli in giro mentre tu cerchi di cucirli :)
La fliselina si mette sull'esterno e serve a dare corpo al tessuto, come ti hanno già detto una leggera imbottitura la sostituisce egragiamente ed è più morbidae diventa più facile girare il lavoro.
Gli angoli poi si smussano una volta che fodera e davanti sono uniti e sempre prima di rigirare il lavoro.
Spero di averti un po' chiarito le idee, in goni caso io sono sempre disponibile e non abbatterti mai, i tuoi primi lavori già dimostrano la tua innata predisposizione :)
continua così, un abbraccio
Denise

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

I want not approve on it. I assume precise post. Especially the appellation attracted me to review the unscathed story.

Anonimo ha detto...

Lovely post acuto. Non ho mai pensato che fosse così facile. rispetti a voi!

Anonimo ha detto...

Come un principiante, io sono sempre alla ricerca online per gli articoli che mi può aiutare. Grazie Wow! Grazie! Ho sempre voluto scrivere nel mio sito qualcosa di simile. Posso prendere parte del tuo post sul mio blog?.

Name/Nome:
Email Address/Indirizzo Email:
Blog:
Message/Messaggio:

create web form